Le Porcellane dei Duchi di Parma. Capolavori delle grandi manifatture del ‘700 europeo

2 min


L’esposizione, dedicata alle raffinate porcellane in voga in tutte le principali Corti d’Europa nel Settecento, prenderà spunto dalla collezione del duca Filippo di Borbone conservata alla Reggia di Colorno, evidenziando la piena adesione della corte di Parma al gusto imposto tra il XVIII e il XIX secolo dai modelli francesi. La mostra sarà un vero e proprio viaggio nella storia del gusto e della ricchezza decorativa che risplendeva del fascino esotico attribuito alla porcellana che durante il Settecento inebriò le Corti d’Europa, divenendo identificativo dello status sociale di chi la possedeva e, quindi, veicolo di diffusione del gusto e delle mode.

In particolare, la Reggia di Colorno torna eccezionalmente ad abbracciare, per la mostra, le preziose porcellane che Luisa Elisabetta di Francia e il consorte Filippo di Borbone utilizzavano per i ricevimenti ducali.

Manifattura di Meissen – Kaendler Johann Joachim: Coppia candelieri con Pappagalli, Porcellana/ bronzo dorato.

L’esposizione sarà allestita nel piano nobile della Reggia, seguendo una suddivisione per temi. Da segnalare che nei medesimi ambienti, sino a pochi anni fa spogli, sono tornati parte degli arredi originali, recuperati alla diaspora post unitaria. Accanto alle porcellane saranno in mostra i ritratti, lettere e documenti relativi agli acquisti della Duchessa e del Primo Ministro François Guillaume Leon Du Tillot, disegni di mobili e arredi progettati da Ennemond Alexandre Petitot, piante del palazzo ducale di Colorno, libri ed incisioni di feste e nozze dei duchi di Parma, ma anche i ricettari in uso alle cucine del settecento.

Bottega Meissen: Leda e il Cigno, Porcellana, 20,5 cm.

Gli oggetti esposti provengono da Palazzo del Quirinale, Complesso Monumentale della Pilotta di Parma, Gallerie degli Uffizi, Museo della Villa Medicea di Poggio a Caiano, Musei Reali di Torino, Fondazione Cariparma, Archivio di Stato di Parma e collezionisti privati.

Bottega Meissen: Allegoria dell’Europa, Porcellana, 25,5 cm.

Dove: Reggia di Colorno – Parma
Quando: dal 15 Maggio al 19 Settembre 2021
Orario: da Mar. a Ven. 10.00-18.00; Sab. Dom. 10.00-19.00
Prezzo: Intero: € 8.00 Ridotto: € 7.00


 


0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *