Close

Egitto. La straordinaria scoperta del faraone Amenofi II

  • Museionline Blog

Egitto. La straordinaria scoperta del faraone Amenofi II

La mostra, tramite la figura del valoroso faraone Amenofi II e il periodo in cui visse (1427-1401 a.C.), svela al visitatore gli aspetti principali della civiltà dell’antico Egitto durante la sua età dell’oro.

Attraverso statue, armi, stele commemorative ed evocazioni dell’Egitto di cui fu eroico protagonista, il faraone Amenofi II è il grande protagonista del MUDEC in autunno. La sua instancabile attività militare ed edilizia e i paesaggi egiziani vengono evocati virtualmente nelle sale del Museo delle Culture, per far immergere il visitatore nelle calde e antiche atmosfere nilotiche. La vita quotidiana con gli usi e i costumi delle classi sociali più vicine alla corte è illustrata attraverso oggetti legati alla moda e alla cura del corpo, che mostrano il livello tecnologico e sociale raggiunto in questo periodo della storia egizia.
Segue una sezione che, attraverso il tema delle concezioni funerarie, fornisce spunti di riflessione sulla lunga e complessa durata della civiltà egizia.

Il cuore della mostra sarà la figura del faraone Amenofi II.
Sebbene sia stato un sovrano importante, Amenofi II non è mai stato oggetto di una mostra monografica ed è poco noto al grande pubblico, forse perché messo in ombra dal celebre padre Thutmosi III ma, anche perché i documenti relativi alla scoperta della sua tomba nella Valle dei Re da parte dell’archeologo Victor Loret nel 1898 erano sconosciuti fino a una quindicina di anni fa.
Oggi questi documenti originali sono di proprietà dell’Università degli Studi di Milano, che li conserva negli Archivi di Egittologia, tra i più ricchi al mondo, e per la prima volta verranno esposti al pubblico in un contesto assolutamente “teatrale”.

I preziosi materiali d’archivio saranno presentati facendo letteralmente vivere l’emozione della scoperta al visitatore attraverso una ricostruzione in scala 1:1 della sala a pilastri della tomba di Amenofi II. Un’esperienza immersiva che accompagnerà il pubblico invitandolo ad entrare, attraverso un focus sulle credenze funerarie e la mummificazione, nella camera funeraria per ammirare i tesori che accompagnavano il faraone nel suo viaggio verso l’Aldilà.


Dove: MUDEC – Museo delle Culture di Milano
Quando: dal 13 Settembre al 7 Gennaio 2018
Orario: Mar. Mer. Ven. Dom. 9.30-19.30 Gio. Sab. 9.30-22.30 Lun. 14.30-19.30
Prezzo: Intero: € 15.00 Ridotto: € 13.00


Commenta Post

comments

Related Posts