Archeologia Invisibile

1 min


La nuova mostra del Museo Egizio di Torino racconta la “biografia degli oggetti” grazie alla scienza.

Lo scopo dell’allestimento è illustrare principi, strumenti, esempi e risultati della meticolosa opera di ricomposizione di informazioni, dati e nozioni resa oggi possibile dall’applicazione delle scienze alla propria disciplina e, in particolare, allo studio dei reperti.

Cos’è in grado di raccontare un oggetto di sé? I nostri sensi ce ne restituiscono informazioni base come l’aspetto, la dimensione, la forma, il colore, finanche le tracce che l’uomo, la natura o il tempo vi hanno impresso. Eppure, tutto ciò non è evidentemente sufficiente a di svelare l’intera storia e il ciclo di vita.

L’archeometria, insieme delle tecniche adottate per studiare i materiali, i metodi di produzione e la storia conservativa dei reperti, rende possibile interrogare gli oggetti: grazie alla crescente interazione con le competenze della chimica, della fisica o della radiologia, Il patrimonio materiale della collezione di Torino rivela così di sé informazioni altrimenti inaccessibili, frutto della ricomposizione di notizie, dati e nozioni da cui emergono elementi spesso inattesi e sorprendenti, anche nel caso di oggetti del patrimonio museale studiati da anni, come quelli rinvenuti oltre un secolo fa nel corredo funerario della Tomba di Kha.

La mostra si sviluppa attraverso tre sezioni dedicate alle fasi di scavo, alle analisi diagnostiche, al restauro e alla conservazione, a loro volta suddivise in dieci sottosezioni tematiche, propongono dimostrazioni concrete delle diverse aree di applicazione del connubio tra egittologia e nuove tecnologie, cui l’allestimento stesso ricorre, con installazioni multimediali, curate dal team di giovani ingegneri e creativi di Robin Studio, e spazi d’interazione digitale per un’esperienza di visita immersa, supportata da un’audioguida dedicata, realizzata dalla Scuola Holden.

 


Dove: Torino – Museo Egizio
Quando: dal 13 Marzo al 6 Gennaio 2019
Orario: da Mar. a Dom. 9.00-18.30; Lun. 9.00-14.00
Museo + Mostra: Intero: € 15.00 Ridotto: € 11.00



Commenta Post

comments